Presentazione
Il Gruppo di Autovalutazione ha individuato nell’Educazione alla Cittadinanza ed alla Convivenza Civile la Mission della nostra Scuola.
Quali che siano gli obiettivi trasversali e i traguardi di competenza che si propongano con l’attività didattica, è fuor di dubbio che gli apprendimenti restano al centro di ogni azione che si compia in ogni scuola, nella consapevolezza che essi sono soltanto degli strumenti per intervenire sulla formazione complessiva e integrale di ogni persona-alunno.
Da ciò discende la priorità non formalizzata, ma sottesa al senso stesso delle azioni di una Comunità Scolastica, della ricerca del benessere individuale e collettivo.
Pertanto il nostro Circolo Didattico pone al centro della propria azione formativa:
- educazione alla cittadinanza ed alla convivenza civile per il ben-essere;
- istruzione come senso stesso dell’identità e della dignità professionale di ogni insegnante;
- formazione come prodotto consapevole di ogni nostro intervento didattico;
- benessere (SENZA TRATTINO!) come cifra delle azioni professionali quotidiane e delle relazioni interpersonali, con gli alunni e tra i colleghi e il personale tutto e l’utenza;
- educazione alla Bellezza come traguardo ultimo da conseguire attraverso gli obiettivi, le finalità, le azioni professionali e i comportamenti personali quotidiani.