Presentazione
Data
dal 20 Giugno 2023 al 12 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Il progetto è realizzato con il finanziamento del CEPELL ” CEPELL- Centro per il Libro e la lettura ” (Istituto del Ministero della Cultura) poiché vincitore del Bando CEPELL “Educare alla lettura 2021”.
Il progetto ” Il libro sottosopra”, promosso dall’Associazione Scuola Oltre (Padova) in collaborazione con Federighi Editori e con il partenariato di nove Scuole di diverse regioni d’Italia, tra cui il Circolo didattico di Pozzallo, intende perseguire gli obiettivi della Reading Literacy: incrementare la capacità degli studenti di comprendere, utilizzare, valutare, riflettere e impegnarsi con i testi per raggiungere i propri obiettivi, sviluppare le proprie conoscenze e potenzialità e partecipare alla società (OCSE – PISA 2018).
Il progetto, per raggiungere lo scopo di stimolare lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, propone una formazione sulla promozione del libro e della lettura da punti di vista differenti e mediante diversi approcci metodologici, andando a sviluppare in forma creativa e innovativa le competenze legate alla capacità di lettura e alla sua interpretazione. L’obiettivo generale è quello di dare gli strumenti e rinforzare le competenze dei docenti, dei bibliotecari e di chi si occupa della formazione alla lettura, per stimolare lo sviluppo delle potenzialità e delle capacità dei bambini attraverso la lettura, in particolar modo quelle che esaltano la loro singolarità come individuo e come persona, le capacità relazionali, la gestione delle emozioni ed il pensiero critico, nell’ottica anche del rinforzo del concetto di inclusione a tutti i livelli e in tutte le situazioni scolastiche e della vita quotidiana.
Fra le tante proposte inserite nel progetto, i docenti del Circolo didattico hanno scelto l’unità formativa “L’importanza della voce e il corpo che suona per una lettura musicale ed inclusiva” condotta dal prof. Davide Stecca (Assoc. Scuola Oltre – Padova), che presenta il nuovo metodo di lettura, di sua creazione, RCVE (Ritmo – Corpo – Voce – Emozioni). Questo è un metodo tecnico-musicale ma anche psicologico, relazionale, attento alle dinamiche di gruppo, che serve per aumentare la propria autostima trovando i propri limiti e cercando di superarli. La voce è uno strumento potentissimo di trasmissione di emozioni che può arricchire la lettura di colori; dalla voce si passa poi al corpo che ascolta, sente e vive la storia. Questi strumenti, voce e corpo, vanno però conosciuti, esplorati e allenati per rendere la lettura un’esperienza vissuta pienamente da bambini e docenti.
Sono coinvolti nel Progetto n. 22 classi di Scuola Primaria del CIRCOLO DIDATTICO DI POZZALLO (plessi Raganzino, Don Gnocchi, Palamentano), per un totale di n. 32 docenti di posto comune e di sostegno e n. 340 alunni.
Il progetto viene espletato tramite:
– lezioni rivolte a docenti, bibliotecari e a quanti mostrano interesse professionale ad approfondire le proprie competenze e conoscenze nell’ambito della pedagogia della Reading Literacy e della formazione alla lettura;
– laboratori di lettura con gli alunni, in orario curricolare, in cui si sperimentano metodi e tecniche di lettura nuovi e creativi per rendere la lettura divertente e attraente. Saranno adottati vari testi, fra cui quelli offerti dal partner di progetto “Federighi Editori”. Il laboratorio potrà anche prevedere la partecipazione del personale operante presso la Biblioteca Comunale di Pozzallo e/o della responsabile della libreria Mondadori, in quanto facenti parte della rete territoriale, richiesta dal CEPELL, per la promozione del libro e della lettura nel territorio. Durante il laboratorio gli alunni realizzeranno un prodotto che sarà poi presentato durante l’evento finale.
– Evento finale, in data 12/04/2024, alla presenza del formatore prof. Stecca e dei firmatari della rete territoriale, in cui saranno presentati i prodotti realizzati dagli alunni.
LE NOVE SCUOLE PARTNER DI PROGETTO
– Circolo Didattico di Pozzallo (RG) – Sicilia;
– Istituto Comprensivo “Erodoto” di Corigliano Rossano (CO) – Calabria;
– 1° Circolo Hero Paradiso” di Sant’Eramo in Colle (BA) – Puglia;
– Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Camerino (MC) – Marche;
– Istituto Comprensivo Volterra di Volterra (PI) – Toscana;
– Istituto Comprensivo “Zanella” di Sandrigo (VI) – Veneto;
– Istituto Comprensivo II “Ardigò” di Padova (PD) – Veneto;
– Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Macherio (MB) – Lombardia;
– Istituto Comprensivo “Giovanni Gavazzeni” di Talamona (SO) – Lombardia.
Come previsto dal bando CEPELL (Ministero della Cultura), ogni Scuola partner di progetto ha dovuto stipulare una RETE TERRITORIALE per ampliare la diffusione delle buone pratiche riguardo alla promozione del libro e della lettura, pertanto, il CIRCOLO DIDATTICO DI POZZALLO ha redatto un Protocollo d’Intesa sia con il Comune di Pozzallo e con la Biblioteca Comunale (Delibera Giunta Municipale N.113 del 20/06/2023), sia con la Libreria Mondadori.
Obiettivi
Stimolare lo sviluppo delle potenzialità dell’individuo, propone una formazione sulla promozione del libro e della lettura da punti di vista differenti e mediante diversi approcci metodologici, andando a sviluppare in forma creativa e innovativa le competenze legate alla capacità di lettura e alla sua interpretazione. L’obiettivo generale è quello di dare gli strumenti e rinforzare le competenze dei docenti, dei bibliotecari e di chi si occupa della formazione alla lettura, per stimolare lo sviluppo delle potenzialità e delle capacità dei bambini attraverso la lettura, in particolar modo quelle che esaltano la loro singolarità come individuo e come persona, le capacità relazionali, la gestione delle emozioni ed il pensiero critico, nell’ottica anche del rinforzo del concetto di inclusione a tutti i livelli e in tutte le situazioni scolastiche e della vita quotidiana
Luogo
Via Isole Filippine, s.n. - Pozzallo (RG)
Partecipanti
Tutti gli alunni della Scuola Primaria del Circolo Didattico